Scale prefabbricate
Manutenzione, installazione e certificazione
System Pali effettua anche installazione, manutenzione e certificazione di scale prefabbricate di ogni tipologia sul territorio italiano.
La normativa italiana suddivide le scale prefabbricate, in funzione della loro morfologia, in scale a giorno e scale a chiocciola.
Le scale a giorno hanno struttura portante inclinata, costituente il piano di appoggio dei gradini, e rampe lineari; si possono avere scale a giorno con pianerottolo e rotazione delle rampe, con gradini a ventaglio e rotazione delle rampe, dritte, alla marinara. Le scale a chiocciola hanno invece sviluppo verticale intorno ad un asse portante e possono avere pianta circolare, quadrata o ellittica.
Le scale possono poi essere di uso pubblico o privato (quest’ultimo suddiviso a sua volta in uso privato principale e secondario). Ognuna delle tipologie elencate deve soddisfare specifiche tecniche ben precise.
La normativa italiana di riferimento per l’installazione e la certificazione delle scale prefabbricate è la seguente:
I tecnici di System Pali effettuano sopralluoghi per determinare lo stato di fatto delle scale esistenti o le condizioni di installazione di scale nuove in ambienti pubblici e privati; l’ufficio tecnico della sede si occupa di analisi e modellazione delle strutture, anche complesse, per progettazione e verifica.
Al termine dell’installazione della scala nuova o di un intervento di modifica su una esistente viene rilasciato il certificato di collaudo per il deposito presso il competente Sportello Unico per l’Edilizia, mentre per gli interventi di manutenzione sulle scale esistenti è redatto il certificato di idoneità statica, che garantisce il proprietario dell’immobile da eventuali pericoli derivanti dall’ammaloramento delle strutture; la garanzia decennale, obbligo del costruttore, non è infatti più valida oltre questa scadenza e nei casi di interventi accidentali o intenzionali che possono alterare la statica della struttura.
Il controllo del terreno circostante le scale
Il nostro staff esegue, in mancanza di documentazione geologica e geotecnica caratterizzante la tipologia del terreno nell’area di ubicazione delle strutture, verifiche geotecniche e prove sismiche con strumentazione e macchinari di ultima generazione.
Verifica della struttura della scala e del suo stato corrosivo
Attraverso esami ad ultrasuoni e magnetoscopici vengono controllate le saldature nelle zone di maggior fatica, per individuare possibili difettologie. Vengono sottoposti ai controlli a campione anche gli spessori, così da notare eventuali zone di corrosione; la stessa procedura viene seguita per le verniciature e per le zincature presenti. Un’altra verifica effettuata riguarda il serraggio delle bullonature presenti con una chiave dinamometrica, in modo da verificare la coppia di serraggio applicata e, se necessario, regolarla.
Il plinto di fondazione è il blocco di calcestruzzo al quale la struttura metallica è vincolata, che permette di ripartire i carichi sovrastanti in modo da garantire un’impronta sufficientemente ampia sul terreno e consentire il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza richiesti. I controlli non distruttivi su questi manufatti mirano a verificare le dimensioni, la consistenza e la composizione del calcestruzzo.
L’utilizzo del georadar (GPR) consente di controllare le dimensioni del plinto senza necessità di opere edili invasive, mentre per determinare le qualità del calcestruzzo si effettua un piccolo prelievo dal plinto che verrà analizzato da un laboratorio specializzato.
Le strutture metalliche in generale, e le scale prefabbricate nello specifico, sono vincolate ai rispettivi plinti di fondazione in calcestruzzo armato tramite ancoraggio a tirafondi; tramite la nostra sofisticata strumentazione a ultrasuoni verifichiamo lo stato conservativo di questi ultimi (anche nel tratto non a vista, annegato nel plinto di fondazione).